ZIBBA E ALMALIBREZIBBA E RAPHAEL DOUBLE TROUBLEZIBBAZIBBAZIBBAZIBBA


Genere: Roots Rock Reggae & Poesia
Ultimo Disco: E sottolineo se (Mescal / Maggio 2013)

Componenti:
Zibba: voce, chitarra acustica e ukulele
Andrea Balestrieri: batteria
Stefano Cecchi: basso
Stefano Ronchi: chitarra acustica, chitarra elettrica e dobro
Stefano Riggi: sax e clarino

  

logo-zibba

 

BIOGRAFIA

Zibba: una delle più interessanti realtà del nuovo cantautorato italiano. In bilico tra il roots rock, il folk-reggae e la poetica dei grandi cantautori, nel 1998 forma con Andrea Balestrieri la band Zibba e Almalibre. Nel 2003 pubblicano il primo disco L’ultimo Giorno che gli vale il palco del Maggio a Piazza San Giovanni (Roma) e dopo tre anni danno alle stampe Senza Smettere di Far Rumore che li traghetta verso il grande pubblico. Nel 2010 Una Cura per il Freddo è l’album che li porta ad essere rivelazione dell’anno e ad essere invitati al Premio Tenco 2010. Zibba vince il Premio Leo Chiosso e due dei più importanti premi del mondo cantautorale italiano: il Premio Bindi e il Premio L’artista che non C’era.

Siamo al Maggio 2012; esce il quarto album: Come il suono dei passi sulla neve. Il disco rappresenta la maturità artistica e si aggiudica la Targa Tenco per il Miglior album in assoluto del 2012. Contemporaneamente all’attività con gli Almalibre il cantautore inizia a collaborare con altri artisti e partecipa a nuovi progetti come il trio Double Trouble, un omaggio a Bob Marley al fianco di Raphael Nkerewuem e Bunna (Africa Unite). Le radio italiane premiano il cantautore come l’artista più trasmesso negli ultimi cinque anni e gli fanno aggiudicare il Premio IML.

Negli anni le collaborazioni sono moltissime, da Roy Paci a Federico Zampaglione, passando per Eugenio Finardi e Vittorio De Scalzi. Nel maggio 2013 esce E sottolineo se, disco omaggio a Giorgio Calabrese. Zibba lavora come autore scrivendo per Eugenio Finardi, Cristiano De Andrè e per diverse commedie teatrali (ad esempio Comedian Blues dei Turbolenti) e film indipendenti. E’ attore nella prima stagione del musical “All’ombra dell’ultimo sole” e produttore di alcune realtà emergenti.

 

LIVE – Zibba Double Trouble (con Bunna e Raphael)

settembre, 2019

Sort Options

Non ci sono eventi in programma

 

LIVE – Vocechitarra

settembre, 2019

Sort Options

Non ci sono eventi in programma

 

LIVE – Zibba & Almalibre in trio

settembre, 2019

Sort Options

Non ci sono eventi in programma

 

LIVE – Zibba & Almalibre

settembre, 2019

Sort Options

Non ci sono eventi in programma

 

 

DISCOGRAFIA