LEONARDO LAMACCHIA

Leonardo Lamacchia

GENERE: POP D’AUTORE

Leonardo Lamacchia, classe ’94 è un cantautore di origini pugliesi. Laureato nel 2016 in Design, partecipa come concorrente nella sezione Nuove Proposte al Festival di Sanremo 2017, classificandosi quarto con il brano Ciò che resta scritto insieme a Mauro Lusini e Gianni Pollex.

Nello stesso anno pubblica l’EP Ciò che resta e apre numerosi concerti durante l’estate tra i quali quelli di Ermal Meta, Fabrizio Moro, Brunori SAS, Irene Grandi, Fabio Concato, Max Gazzè; partecipa a “Meraviglioso Modugno”, evento promosso dalla Rai in memoria di Domenico Modugno e riceve il Magnagrecia Award per la sua partecipazione al Festival di Sanremo.

Dopo una vita trascorsa a Bari, nel 2018, Leonardo decide di trasferirsi a Milano e lì scrive Sottovoce insieme a Gianni Pollex, Roberto Guglielmi e Stefano Milella, brano inserito nel disco “Essere qui” di Emma Marrone.

Nel 2019 con Gianni Pollex, Stefano Milella, Valerio Buchicchio ed Ermal Meta, firma “Ercole”, canzone contenuta nel repack live del disco “Non abbiamo Armi” di Ermal Meta.

Durante questi anni Leonardo si dedica alle sue passioni, la musica, il design, l’arte e la fotografia.

Nel 2020 partecipa alla 20esima edizione di Amici di Maria De Filippi su Canale 5 pubblicando, durante il programma, Via Padova, Orione, Il Natale e L’Estate e Giganti.

Le idee, le emozioni e i ricordi, fin qui raccolti sono diventati il primo singolo di un nuovo percorso, Barivecchia pubblicato il 23 Novembre 2021 al quale è seguito il 26 Aprile, Comete, in esclusiva per una settimana su TikTok, affiancato da un video realizzato da Jonathan Emma e presentato in anteprima Live all’Apollo di Milano, il 28 Aprile.

Nelle settimane seguenti, Leonardo Lamacchia si è concentrato nella composizione delle musiche originali per “CAINO – IL FIGLIO DEL PRIMO” di George Gordon Byron nell’adattamento di Luigi Facchino, in scena da Martedì 16 a Sabato 20 Agosto al Fringe Festival di Edimburgo.

GUARDA L’ULTIMO VIDEO