EMAN

Eman

GENERE: POP D’AUTORE

Eman, all’anagrafe Emanuele Aceto, nasce a Catanzaro. A 11 anni impara a suonare la chitarra e scrive i primi testi. Spinto da alcune difficoltà di comunicazione, si tuffa a capofitto nella musica e dal 2001 per tutti è Eman. Coinvolto nella florida scena reggae e dancehall catanzarese, si appassiona al genere e nel 2005 forma il suo primo Sound System – Pennywise – partecipando a numerosi Open Mic in giro per l’Italia.
L’incontro e la collaborazione con il dj producer Mattia Masciari (SKG) porta alla pubblicazione del primo disco totalmente autoprodotto: COME ACETO (2009). Con il collettivo Kuanshot, si esibisce in diverse città italiane attirando a sé un pubblico sempre più vasto. Il 2012 è un anno cruciale: in seguito al successo del brano “Insane”, viene notato dalla Sony Music Italy che gli offre un contratto discografico. Anche il web non è rimasto indifferente all’artista. Il singolo “Amen” (che anticipa l’uscita dell’omonimo album) è stato per settimane primo in classifica nella “Viral50” di Spotify.
Il 19 febbraio 2016 esce AMEN (Sony Music Italia), il primo album ufficiale di Eman che, con 10 brani inediti e 2 bonus track, ha conquistato il 37° posto della classifica FIMI. Il cantautore, con la sua versatilità compositiva rappresenta una novità all’interno della scena musicale italiana. Il suo repertorio, difficilmente etichettabile, esplora mondi musicali spesso opposti: dal reggae al dark, dall’electro-rock alla musica d’autore contemporanea e d’ispirazione internazionale. L’originalità compositiva incontra testi profondi – spesso veicolo di messaggi a carattere sociale o di denuncia (“Amen”, “Chiedo Scusa”) – ma anche ironici e provocatori (“L’amore ai tempi dello spread”, “Svegliati”, “Polvere e Ossa”).
Durante l’intensa attività live del 2016, l’AmenTour ha registrato diversi sold out a Roma, Milano, Bologna, Cosenza e Catanzaro (dove ha realizzato un doppio sold out al Teatro Politeama). Ad Aprile del 2019 è uscito l’album EMAN per Artist First, preceduto dai singoli “Icaro”, “Milano” e “Tutte le volte”, quest’ultimo accompagnato da un intenso videoclip ispirato alla storia di Dj Fabo.
Partecipa al Concerto del 1° Maggio in Piazza San Giovanni a Roma prima di partire il mese seguente per un lungo tour che lo ha visto impegnato ad attraversare tutta la penisola.
Nel 2020 pubblica solo su IG un brano dal titolo “L’amore ai tempi della quarantena”, talmente virale e ficcante che se ne occupa anche il Tg2.

Arriviamo al 2021: EMAN approda in Mescal e si mette al lavoro per definire una serie di canzoni che ci accompagneranno nei mesi a venire; la prima, Il Matto è stata pubblicata Venerdì 29 Aprile, mentre per la prima parte dell’Estate 2022, le radio e i digital store si tingono di un bellissimo blu Cobalto (dal 17 Giugno).

Il nuovo EMAN SUMMER TOUR è partito il 26 Luglio dalla sua terra, all’UB4 Club in provincia di Catanzaro, in contemporanea con la pubblicazione della calda – come un fuoco intorno al quale ballare – L’ALBA, il suo terzo singolo di questo nuovo percorso.

GUARDA L’ULTIMO VIDEO