CORDIO

Cordio

GENERE: POP D’AUTORE

Pierfrancesco Cordio, in arte Cordio, è un cantautore nato a Catania nel 1995.

Scoperto da Ermal Meta, che ne ha curato la produzione artistica nella sua parte di carriera e che lo ha portato in tour come opening act nei suoi concerti per oltre 70 date in tutta Italia, ha partecipa a Sanremo Giovani 2019 con il brano “La Nostra Vita”.
Ospite della IX edizione di “Meraviglioso Modugno” viene premiato dalla Federazione Autori per “l’intensità e la fluidità di scrittura con cui dipinge nella canzone uno stato d’animo”. Tra il 2019 e il 2020 apre alcuni concerti del tour “Abbi cura di me” di Simone Cristicchi e del tour “L’altra metà” di Francesco Renga.
Pubblica per Mescal/Sony tre singoli e due EP digitali, poi confluiti in un unico disco in formato fisico dal titolo “Ritratti Post Diploma”, che ha presentato dal vivo a Roma, Milano e Catania.
Tra queste tracce, anche “Il Paradiso”, canzone che definire bella è quasi riduttivo, tant’è che Simone Cristicchi la inserisce nel suo spettacolo “Paradiso – Dalle tenebre alla luce”.
Dopo una pausa, tra pandemia e ricerca di nuove strade nella scrittura, il 19 Novembre 2021 viene consegnato ai posteri un nuovo singolo “Mezza Mela” (Mescal/ ADA), seguito il 24 dal video e a due mesi esatti di distanza, “Cose che si dicono”; una telefonata che si trasforma in canzone e che viene affiancata un video online – come il brano – dal 19 Gennaio 2022.
La primavera, stagione di rinascita per eccellenza, porta nuovi appuntamenti live e nuovi singoli: “Hey Vittoria”, pubblicato l’8 Aprile, è il terzo tassello del mosaico che creerà il nuovo album e che chiude idealmente il cerchio aperto da “Mezza Mela” e continuato da “Cose che si dicono”.

Si cambia stagione e mood: dal 21 Giugno “Pane, Olio e Sale”, ballata che riapre i cassetti della memoria, foto scattate “nei pomeriggi della mia infanzia, quelli pigri delle estati calde…” che ha accompagnato anche i concerti di Cordio, conditi da tanto calore, sopra e sotto al palco; i primi 2 appuntamenti sono stati fissati a Susa (To) – Borgate Dal Vivo (3 Luglio) e a Bergamo – Spazio Polaresco (8 Luglio); a seguire, il 27 ha suonato nella sua Catania, per poi partecipare all’Human Rights International Film Festival di Baschi (5,6,7 e 8 Agosto).
Gli ultimi appuntamenti in calendario a Settembre – tra i quali il Cous Cous Festival – celebrano la pubblicazione di Fandango, singolo realizzato con la collaborazione delle Las Migas, camaleontico quartetto spagnolo di sole donne, famose in tutto il mondo per il loro flamenco chiaro e moderno, per cui sono state candidate più volte ai Latin Grammy; Fandango è uscito ovunque, per Mescal/ADA, Venerdì 26 Agosto.

OFFICIAL STORE

GUARDA L’ULTIMO VIDEO