CORDIO

Cordio

GENERE: POP D’AUTORE

BIOGRAFIA

Pierfrancesco Cordio, classe 1995, è un musicista e cantautore catanese.

A 19 anni si trasferisce a Milano dove frequenta il corso di Writing and Production al Centro Professionale Musica e quello di pianoforte classico alla Scuola Civica Claudio Abbado.

Nel frattempo instaura un rapporto di amicizia e un confronto artistico con Ermal Meta, che dopo aver ascoltato alcune sue canzoni si prende carico della crescita artistica del cantautore catanese e ne cura la produzione artistica.

Nel 2017 Cordio apre molti dei concerti del “Vietato Morire Tour” e grazie a questa esperienza calca alcuni dei palchi più importanti della musica italiana (l’Alcatraz di Milano, l’Auditorium Parco della Musica di Roma, il Teatro Ariston di Sanremo), da nord a sud dello stivale.

La collaborazione live con l’artista prosegue: il 28 Aprile 2018 apre la data zero del “Non Abbiamo Armi Tour” al Forum di Assago (sold out), la tappa al Foro Italico di Roma, quella al Teatro Antico di Taormina e tante altre.

– Cordio nei suoi testi racconta la realtà attraverso uno sguardo malinconico e riflessivo, con sonorità che fondono cantautorato e pop.

Descrive La Nostra Vita – presentato a Sanremo Giovani – come un decollo che non prevede scalo ma solo un atterraggio, il più tardivo possibile. La sua appendice naturale è il pianoforte e la chitarra viene suonata dall’amico Davorio mentre Cordio tra tasti bianchi e neri canta le sue canzoni; è successo anche durante tutto il tour con Ermal Meta & GnuQuartet all’interno dei teatri più belli d’Italia tra migliaia di persone che hanno saputo apprezzare ed applaudire le sue nuove canzoni prima di approdare – il 20 Aprile – in un festante Forum di Assago replicato il 9 Giugno a Toronto, in Canada.

– Il 6 Maggio è stata donata alla rete una walking session acustica di Angoli e Spigoli, prima di appoggiare sulla porta dell’estate il nuovo singolo Almeno Tu Ricordati di Me, in contemporanea con il video ed esattamente 3 mesi dopo (il 6 Agosto) Cordio ha partecipato a Meraviglioso Modugno 2019 ed è stato premiato dalla Federazione Autori – nata per sostenere, difendere e valorizzare i nuovi Autori Italiani – per “l’intensità, la sensibilità e la fluidità di scrittura con cui Cordio disegna nella Canzone uno stato d’animo”.

Arriviamo a Venerdì 15 Novembre 2019: gli Angoli e Spigoli dell’età che si incastra tra il liceo e la prima cabina elettorale porta il senso di colpa pensando che Ti ho tradita mille volte mentre Ci passavo l’Estate e cercavo Quella giustaAltro che artista, questi sono Ritratti post diploma.

Ritratti Post Diploma – l’EP digitale prodotto da Ermal Meta – include appunto Angoli e Spigoli, Ti ho tradita mille volte, Ci passavo l’estate, Quella Giusta, Altro che Artista, oltre alla title track.

Una manciata di giorni prima, ed è uscito il video/singolo de Il Paradiso quasi in contemporanea con l’annuncio dei primi 3 concerti che Cordio ha messo in scena a Roma (22/11), a Milano (24/11) e nella sua Catania (28/11).  

Venerdì 13 Marzo Il secondo capitolo digitale dedicato ai Ritratti Post Diploma di Cordio: Quei giorni limpidi di leggerezza • Martina fa la guerra • Fuori dal blues • Vernice • Musica su Marte. Cinque nuove canzoni: storie di bellezza e di passione tra questi nuovi capitoli del percorso artistico di Cordio.

– Venerdì 9 Ottobre 2020: dopo tre singoli e due EP digitali, tutto il lavoro svolto in studio al fianco di Ermal Meta (che ha curato interamente la produzione artistica dell’album) viene pubblicato in un unico disco in formato fisico.

Il CD RITRATTI POST DIPLOMA contiene 14 canzoni ed è un disco variegato che esplora i colori della canzone pop mantenendo però una sua riconoscibilità nel tratto delicato con cui dipinge le storie e le emozioni.

Accuratamente studiato anche dal punto di vista grafico, RITRATTI POST DIPLOMA rappresenta l’occasione per lasciarsi trasportare in un ascolto immersivo, entrando nella stanza interiore di CORDIO per osservare da vicino i suoi ritratti. 

 

GUARDA L’ULTIMO VIDEO

OFFICIAL STORE