CORDIO
Cordio
GENERE: POP D’AUTORE
Pierfrancesco Cordio, in arte Cordio, è un cantautore nato a Catania nel 1995.
Scoperto da Ermal Meta, che ne ha curato la produzione artistica nella sua prima parte di carriera e che lo ha portato in tour come opening act nei suoi concerti per oltre 70 date in tutta Italia, ha partecipa a Sanremo Giovani 2019 con il brano “La Nostra Vita”.
Ospite della IX edizione di “Meraviglioso Modugno” viene premiato dalla Federazione Autori per “l’intensità e la fluidità di scrittura con cui dipinge nella canzone uno stato d’animo”. Tra il 2019 e il 2020 apre alcuni concerti del tour “Abbi cura di me” di Simone Cristicchi e del tour “L’altra metà” di Francesco Renga. Pubblica tre singoli e due EP digitali, poi confluiti in un unico disco in formato fisico dal titolo “Ritratti Post Diploma”. Tra queste tracce, anche “Il Paradiso”, canzone che definire bella è quasi riduttivo, tant’è che Simone Cristicchi la inserisce nel proprio spettacolo, “Paradiso – Dalle tenebre alla luce”.
Dopo una pausa, tra pandemia e ricerca artistica, il 19 novembre 2021 viene consegnato ai posteri un nuovo singolo “Mezza Mela” (Mescal/ ADA), e a due mesi esatti di distanza, “Cose che si dicono”. La primavera, stagione di rinascita per eccellenza, porta nuovi appuntamenti live e 1 nuovo singolo: “Hey Vittoria”
Si cambia stagione e mood: da giugno “Pane, Olio e Sale”, accompagna i concerti di Cordio, conditi da tanto calore, sopra e sotto al palco; dopo i primi live estivi e dopo essere stato ospite a Palermo del Sicily Music Conference (a Maggio), torna nella sua Sicilia per partecipare all’Human Rights International Film Festival di Baschi (dal 5 all’8 Agosto). Gli ultimi appuntamenti in calendario a settembre – tra i quali il Cous Cous Festival – celebrano la pubblicazione di “Fandango”, singolo realizzato con la collaborazione delle Las Migas, camaleontico quartetto spagnolo di sole donne, famose in tutto il mondo per il loro flamenco chiaro e moderno, per cui sono state candidate più volte ai Latin Grammy che vincono a novembre 2022.
“COSE CHE SI DICONO”, il nuovo album di Cordio, esce il 7 ottobre su etichetta Mescal, distribuzione ADA e precede di un mese e mezzo la pubblicazione di Ciao.
Nuovo anno, nuovo giro, nuovi regali; l’incontro con MILLE, la stima reciproca e la voglia di condivisione si concretizzano in una nuova versione di “CANZONE DEL SETTIMO PIANO”, dove le due voci si ricorrono in un singolo ricco di fascino, in uscita il 31 marzo 2023.
MILLE è una cantautrice e musicista.
Ironica e istrionica scrive di sentimenti, di donne, di libertà, le sue canzoni sono polaroid che creano ponti per fuggire dalle ansie quotidiane. Nel suo mondo si canta a squarciagola e si balla. Mille è connessa a qualcosa che proviene dal passato, ma non ne rispetta i canoni, scrive e fa semplicemente quello che le piace, con un timbro vocale unico.
Indie a suo modo, pop a suo modo si sta facendo conoscere dal grande pubblico. È infatti tra i vincitori di Musicultura 2021 durante il quale le viene conferito il Premio della Critica, nel 2022 vince l’1mnext e suona sul palco del concerto del Primo Maggio in piazza San Giovanni a Roma.
Durante l’estate 2022 suona dal vivo in numerose occasioni con la sua chitarra elettrica rosa e apre i concerti di Carmen Consoli e Max Gazzè.
Altro su MILLE:
Una laurea in Scienze della Moda e del Costume alle spalle, un progetto parallelo di musica elettronica chiamato Moseek (col quale suona in Italia e oltre confine ed è semifinalista ad Xfactor 9) e una breve, ma intensa, carriera da attrice di teatro.
Mille è la direttrice creativa delle sue foto e dei suoi video, è illustratrice e disegna le copertine dei suoi primi singoli. Sta lavorando al suo merchandising, una collezione di foulard e di tarocchi.
OFFICIAL STORE