CORDIO

Cordio

GENERE: POP D’AUTORE

BIOGRAFIA

Pierfrancesco Cordio, classe 1995, è un musicista e cantautore catanese.

A 19 anni si trasferisce a Milano dove frequenta il corso di Writing and Production al Centro Professionale Musica e quello di pianoforte classico alla Scuola Civica Claudio Abbado.

Nel frattempo instaura un rapporto di amicizia e un confronto artistico con Ermal Meta, che dopo aver ascoltato alcune sue canzoni si prende carico della crescita artistica del cantautore catanese e ne cura la produzione artistica.

Nel 2017 Cordio apre molti dei concerti del “Vietato Morire Tour” e grazie a questa esperienza calca alcuni dei palchi più importanti della musica italiana (l’Alcatraz di Milano, l’Auditorium Parco della Musica di Roma, il Teatro Ariston di Sanremo), da nord a sud dello stivale.

La collaborazione live con l’artista prosegue: il 28 Aprile 2018 apre la data zero del “Non Abbiamo Armi Tour” al Forum di Assago (sold out), la tappa al Foro Italico di Roma, quella al Teatro Antico di Taormina e tante altre.

– Cordio nei suoi testi racconta la realtà attraverso uno sguardo malinconico e riflessivo, con sonorità che fondono cantautorato e pop. Descrive La Nostra Vita – presentato a Sanremo Giovani – come un decollo che non prevede scalo ma solo un atterraggio, il più tardivo possibile. La sua appendice naturale è il pianoforte e la chitarra viene suonata dall’amico Davorio mentre Cordio tra tasti bianchi e neri canta le sue canzoni; è successo anche durante tutto il tour con Ermal Meta e GnuQuartet all’interno dei teatri più belli d’Italia tra migliaia di persone che hanno saputo apprezzare ed applaudire le sue nuove canzoni prima di approdare – il 20 Aprile – in un festante Forum di Assago replicato il 9 Giugno a Toronto, in Canada.

– Il 6 Maggio è stata donata alla rete una walking session acustica di Angoli e Spigoli, prima di appoggiare sulla porta dell’estate il nuovo singolo Almeno Tu Ricordati di Me, in contemporanea con il video ed esattamente 3 mesi dopo (il 6 Agosto) Cordio ha partecipato a Meraviglioso Modugno 2019 ed è stato premiato dalla Federazione Autori – nata per sostenere, difendere e valorizzare i nuovi Autori Italiani – per “l’intensità, la sensibilità e la fluidità di scrittura con cui Cordio disegna nella Canzone uno stato d’animo”.

Arriviamo a Venerdì 15 Novembre 2019: gli Angoli e Spigoli dell’età che si incastra tra il liceo e la prima cabina elettorale porta il senso di colpa pensando che Ti ho tradita mille volte mentre Ci passavo l’Estate e cercavo Quella giustaAltro che artista, questi sono Ritratti post diploma.

Ritratti Post Diploma – l’EP prodotto da Ermal Meta – include appunto Angoli e Spigoli, Ti ho tradita mille volte, Ci passavo l’estate, Quella Giusta, Altro che Artista, oltre alla title track.

Una manciata di giorni prima, è uscito il video/singolo de Il Paradiso quasi in contemporanea con l’annuncio dei primi 3 concerti che Cordio ha messo in scena a Roma (22/11), a Milano (24/11) e nella sua Catania (28/11).

Da Venerdì 13 Marzo Il secondo capitolo discografico dedicato ai Ritratti Post Diploma di Cordio: Quei giorni limpidi di leggerezza • Martina fa la guerra • Fuori dal blues • Vernice • Musica su Marte. Cinque nuove canzoni: storie di bellezza e di passione tra questi nuovi capitoli del percorso artistico di Cordio.

GUARDA L’ULTIMO VIDEO

OFFICIAL STORE