ANDREA VIGENTINI

Andrea Vigentini

GENERE: POP

BIOGRAFIA

Andrea Vigentini nasce a Milano l’8 Aprile 1985. Dal 2004 studia pianoforte, canto e chitarra. Nel 2007 entra a far parte del Bevoice Gospel Choir col quale partecipa a numerosi concerti in Italia e all’estero e, nello stesso anno, è tra i coristi del tour europeo di Milva.
Nel 2009 firma il brano Resto così per gli Sugarfree mentre l’anno seguente approda alle selezioni di Sanremo Nuova Generazione con un brano dal titolo Duemila emozioni e nel novembre dello stesso anno entra a far parte dei titolari della scuola di Amici di Maria De Filippi. Durante il programma presenta il suo inedito, La Fortuna, prodotto da Davide Bosio e Davide Canazza.
Nel 2011 è autore del singolo Mille Scuse cantato da Micaela (seconda classificata a Sanremo Giovani 2011). Dal 2013 al 2016 svolge un’intensa attività come turnista in studio per produzioni, spot e jingle radiofonici per alcune tra le principali radio italiane: R101, RDS, Disco Radio, Dimensione Suono Roma, Radio Kiss Kiss, Radionorba.
Nel 2015 presta la sua voce alla reinterpretazione della sigla di Jeeg Robot D’acciaio nello spot realizzato per la raccolta fondi della Fondazione TOG, in onda su tutte le reti nazionali: www.youtube.com/watch?v=Osig4gq7bTs
Dal 2016 al 2019 Andrea Vigentini in tour con Ermal Meta ricopre il ruolo di corista e chitarrista svolgendo un’intensa attività live sia in Italia che in Europa, negli USA e Canada, prendendo parte ai maggiori show televisivi: Amici, Wind Music Awards, Wind Summer Festival, Concerto del Primo Maggio, Radio Italia Live, Battiti Live.
Terminato il lunghissimo impegno live, la sua seconda casa è diventata lo studio di registrazione, dove – con la produzione di Emiliano Bassi – ha dato corpo con parole e musica al suo album d’esordio, anticipato da 4 singoli: Magari, Come va a finire (presentato durante il concerto di Ermal Meta al Forum di Assago -MI- il 20 Aprile), Come l’Estate e Un Giorno Semplice, singolo che ha ricevuto il plauso da NTW radiofonici come Radio Italia e Radio DeeJay.
Tra un impegno e l’altro, Andrea Vigentini ha scritto Alza la Radio, brano incluso ne Il mio gioco preferito, il più recente album di Nek, prima di consegnare al mondo radiofonico l’11 Ottobre, l’ultimo biglietto da visita sonoro: Un giorno Semplice, singolo che ha ricevuto il plauso da NTW radiofonici come Radio Italia e Radio DeeJay.

– Andrea Vigentini Venerdì 3 Gennaio ha lasciato cadere nella rete e nell’etere DALL’ALTRA PARTE DEL CIELO; una bellissima canzone velata di malinconia come quella che ci regalano le feste che finiscono, ma con la consapevolezza che i ricordi sono sempre lì a tenerci al caldo.
Un’avventura partita circa un anno fa che di singolo in singolo ci ha fatti tornare a quando le cose si facevano con calma, senza fretta, senza l’ansia del “mordi e fuggi”… Dall’altra Parte Del Cielo è un singolo importante, perché ci accompagnerà tra le sfumature di parole e musica che compongono il primo album di Andrea Vigentini.

GUARDA L’ULTIMO VIDEO