ERMAL METAERMAL METAERMAL META

Genere: Pop
Ultimo disco: (Non Abbiamo Armi / Mescal – 9 Febbraio 2018)

Ermal Meta è veramente un caso unico: oggi in Italia è l’autore più autorevole (beato il bisticcio di parole); solo negli ultimi due anni 6 dischi di platino e 4 ori. Nel 2015 ben 5 pezzi figuravano in estate tra i primissimi trasmessi dalle radio.

Nel 2016 partecipando al Festival di Sanremo si è messo anche direttamente in gioco e i pezzi più trasmessi sono diventati addirittura 7, comprendendo Odio Le Favole (presentata al Festival) e la successiva A Parte Te, che grazie alla massiccia rotazione radiofonica che l’ha sostenuto per tutta l’estate, è ormai diventata un classico della musica d’autore italiana. Entrambi i brani sono tratti dall’album d’esordio Umano i cui rispettivi video hanno totalizzato milioni di visualizzazioni. Ciliegina sulla torta: Ermal Meta si è concesso il lusso di vincere con 2 suoi pezzi The Voice (Alice Paba – Parlerò d’amore) e Amici (Sergio Sylvestre – Big Boy). Dopo una ricca e lunga estate fitta di eventi è ripartito a Novembre 2016 il tour con concerti nei club a Brescia, Teramo, Bari, Caserta, Genova, Torino, Milano, Parma, Bologna e con alcune aperture di Emma, Francesco Renga ed Elisa. Durante questi ultimi impegni dell’Umano Tour, è stato presentato il nuovo singolo Gravita Con Me, affiancato da un video realizzato da uno degli YouTuber più apprezzati e corteggiati in questa nuova era sempre più virtuale: Cane Secco. A coronamento di questo 2016 denso e ricco di impegni (Coca Cola Summer Festival, Asti Musica, Meraviglioso Modugno), soddisfazioni e riconoscimenti (Premio Lunezia,  Spazio d’Autore – come migliore autore dell’anno – Premio Città di Ancona) è arrivato l’invito da parte di Carlo Conti di partecipare tra i Big a Sanremo 2017 che si è concluso per Ermal con il Podio, il Premio Critica Mia Martini e il Premio per la miglior cover (Amara Terra Mia, portata al successo da Domenico Modugno e scritta con Enrica Bonaccorti).

- Venerdì 10 Febbraio è stato distribuito da Artist First VIETATO MORIRE, doppio CD in vendita a prezzo di un album singolo che contiene anche Umano, per certificare questo percorso e per permettere a chi ancora non l’ha fatto di conoscere il lavoro integrale di  Ermal Meta; 9 brani inclusi in Umano e 9 nuove canzoni per VIETATO MORIRE, tra le quali 2 featuring che impreziosiscono il progetto: Elisa in Piccola Anima e Luca “Vicio” Vicini (Subsonica) ne La Vita Migliore.

- Venerdì 24 Febbraio l’album VIETATO MORIRE è stato l’album più venduto della settimana; pochi giorni dopo l’omonimo singolo è diventato ORO; il 3 Aprile la FIMI ha certificato DISCO D’ORO l’intero doppio album VIETATO MORIRE.

- Sabato 27 Maggio si è conclusa l’avventura ad Amici che lo ha visto giudice al fianco di Eleonora Abbagnato, Daniele Liotti e Ambra Angiolini.

- Sempre Sabato 27 Maggio, ha vinto la categoria Best New Artist per i Tim Music Awards di MTV.

- Lunedì 5 Giugno Ermal Meta è stato tra i grandi protagonisti dei Wind Music Awards per l’Oro dell’album Vietato Morire e per il Platino dell’omonimo singolo, andato in diretta su Rai Uno dall’Arena di Verona.

- Venerdì 16 Giugno sono stati consegnati a radio, TV e Web il nuovo singolo Ragazza Paradiso e relativo video, con la regia di Cane Secco; il video precedente realizzato dal regista – Vietato Morire – è arrivato a 40.000.000 di visualizzazioni e grazie a quest’ottimo risultato si è aggiudicato la Video Indie Music Like del MEI 2017.

- A Giugno è stata annunciata la sua presenza tra i finalisti delle Targhe Tenco mentre in Piazza del Popolo a Roma vinceva il Wind Summer Festival con il Premio 105 (andato in onda su Canale 5 l’11 e il 25 Luglio).

- Da Venerdì 15 Settembre in radio e TV il nuovo video/singolo Voodoo Love con il feat. di Jarabe de Palo: la stima reciproca ha portato i due artisti a collaborare su una canzone che nella sua veste originale è già presente nell’album Vietato Morire, mentre questa versione è stata inserita esclusivamente nel triplo vinile.

- Dal 1° al 19 Novembre, con ben 12 tappe in Europa, Stati Uniti e Canada, Ermal Meta sarà l’headliner di HIT WEEK,  il più importante festival di musica italiana nel mondo.

- A 9 mesi esatti di distanza dalla pubblicazione di Vietato Morire – Venerdì 10 Novembre – la chiusura del progetto si concretizza con la Deluxe Edition di VIETATO MORIRE; il cofanetto include 3 CD e un ricchissimo booklet fotografico; oltre ad Umano e Vietato Morire, l’inedito VOODOO PLAY racchiude tre bonus (mai pubblicate su CD) e 6 brani registrati live; in contemporanea è uscito l’ultimo video/singolo con il prezioso feat. di ELISA: PICCOLA ANIMA.

- Il 12 Novembre arriva la ciliegina su questa torta farcita di premi e riconoscimenti: Best Italian Act agli MTV EMA!

- Il 2017 si è chiuso con la certificazione del Platino per l’album Vietato Morire e il doppio appuntamento di Capodanno all’Unipol Arena di Bologna (Canale 5) e Piazzale Michelangelo a Firenze!

- Il 2018 è partito con la vittoria al 68esimo Festival di Sanremo con la canzone NON MI AVETE FATTO NIENTE, presentata da Ermal Meta in coppia con Fabrizio Moro. Il brano, scritto a sei mani con Andrea Febo, ha vinto a furor di popolo: 42, 50% tra televoto, demoscopica e sala stampa (nel ballottaggio finale il televoto ha raggiunto il 54,41%).

La canzone è stata affiancata da un video con un immenso impatto emotivo, realizzato da un gigante del cinema italiano: Michele Placido.

In contemporanea con la madre di tutte le kermesse, il 9 Febbraio è stato  pubblicato da Mescal (distribuito da Sony Music) il 3° progetto solista dell’artista, NON ABBIAMO ARMI: 12 inedite canzoni che in concerto verranno presentate per la 1° volta il 28 Aprile al Mediolanum Forum di Assago (MI). 

- Il 13 Febbraio è partito il lungo tour dedicato ai firma copie che ha portato Ermal Meta ad incontrare il suo numerosissimo pubblico attraverso tutta l’Italia; nel frattempo è stato certificato con il Disco di Platino il singolo Non Mi Avete Fatto Niente, che la coppia Meta/Moro presenterà all’Eurovision Song Contest dall’Altice Arena di Lisbona, in Portogallo, dall’8 al 12 Maggio.

- Ad un mese dalla pubblicazione, è arrivata la certificazione dell’Oro anche per l’album, Non Abbiamo Armi.

- Il 31 Marzo, in coincidenza con la chiusura del tour negli store, ad Ermal Meta sono state consegnate le Chiavi della Città di Bari.

- Dal 7 Aprile Ermal Meta fa parte della Commissione Esterna di Amici (con Heater Parisi, Giulia Michelini, Simona Ventura, Marco Bocci e Alessandra Amoroso).

- Dal 20 Aprile il nuovo singolo è Dall’Alba al Tramonto, celebrato in un Forum di Assago totalmente sold out (da mesi) con una serie di amici / ospiti che hanno riempito il palco e il cuore di Ermal, come Antonello Venditti, Jarabe De Palo, Elisa, Fabrizio Moro, e Giuseppe il “bimbo fenomeno” che ha commosso fino alle lacrime l’ex frontman de La Fame di Camilla, band che con un sipario centrale, si è riunita per una sera.